luigi severini, ingegnere

 

 

L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l'evoluzione.

 

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution.

Albert Einstein

What Life Means to Einstein, 1929

 

Le aree di stoccaggio del minerale utilizzato dall'ILVA nel suo ciclo siderurgico si estendono per circa 580.000 mq su un fronte ampio poco meno di 1 km rispetto all'adiacente quartiere Tamburi. Un'ipotesi di copertura con strutture tradizionali sarebbe improponibilmente costosa.

Abbiamo sviluppato un'idea basata su pratiche strutturali già realizzate negli anni '90 dallo studio Arup, verificando con diverse simulazioni di calcolo strutturale l'adattabilità della soluzione alla copertura dei parchi minerali . biomi

Caratteristica principale di tali superstrutture è l'esiguo peso degli elementi portanti (di poco superiore ad 24kg per mq di superficie coperta) ed il versatile utilizzo dei polimeri fluorurati (EFTE) come materiale di chiusura. Con tali sistemi si raggiungono altezze di copertura al colmo di oltre 80 metri.

...info sul tema

offshore_rt

 

 

 

 

 

L’industria Jonica potrebbe rilanciare la sua tradizionale competenza cantieristica navale e dell'offshore, integrandola con il know-how sbarcato sul nostro territorio grazie alla produzione delle turbomacchine eoliche Vestas. Un impegno in tale direzione comporta una prevedibile creazione di nuove filiere produttive con conseguente aumento di posti di lavoro e potrebbe trovare un efficace mercato nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Attualmente però, nonostante le prospettive incoraggianti e in via di rapida affermazione commerciale, in particolare nei paesi del nordafrica e del medio oriente, non sembra esserci la dovuta attenzione politica ed imprenditoriale, anzi, con deludente miopia si trascurano i pochi progetti proposti in tale settore che potrebbero costituire invece un vero e proprio laboratorio di sviluppo.

 

...info sul tema paesi del mediterraneo

Le aree industriali di Taranto si estendono su superfici impermeabili che costituiscono la sede di accumulo di un notevole carico inquinante durante i periodi di tempo secco. Tale carico inquinante viene successivamente dilavato ad opera degli eventi di pioggia e costituisce il punto di partenza per la corretta determinazione dei volumi di acqua meteorica di dilavamento che necessitano di captazione e depurazione, nonché per l’individuazione delle tipologie di trattamento e delle soluzioni tecniche più efficaci.

I dati di caratterizzazione indicano la presenza di metalli pesanti in forma disciolta e aggregata (zinco, rame, piombo e mercurio, ecc.). greenliving_3 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A volte semplici processi di sedimentazione non risultano sufficienti per un efficace trattamento delle acque meteoriche di dilavamento in ambito industriale. 

...info sul tema